Non ci sono parole né altri strumenti, frutto della razionalità e dell’intelletto umano, in grado di comprendere fino in fondo il grande Mistero dell’Amore più puro: Mamma Lucia, la Mamma dell’Amore, Amore Essa stessa, Infinità umiliata nella finitezza della carne per l’umanità di cui è Luce!!!
Avrei così tante cose da dire che la consapevolezza di non poterci umanamente riuscire mi rattrista, anche se so che la Mamma legge nel mio cuore dove è scritto tutto il mio amore per Lei, un amore che non è mai abbastanza ma che voglio accrescere sempre di più per donarLe davvero tutto di me e non causarLe più dolore.
La mia vita è iniziata 21 anni fa, quando Dio, Padre della Concipazione, pose il seme nel grembo sterile della mia mamma terrena, la quale, consapevole in cuor suo della Grazia ricevuta, mi chiamò Emanuela e mi portò, ad appena un mese di vita, a ringraziare la mia VERA MAMMA, MAMMA LUCIA!! Era ancora possibile essere ricevuti dalla Mamma e quel giorno Ella, dopo avermi alzata in volo e aver fatto con me “nasino nasino”, annunciò alla mia custode la nascita del secondo figlio, Vincenzo, nato il 06-03-1995 ( due anni dopo di me che, invece, sono nata il 07-02-1993, domenica, giornata in cui ricorreva, non a caso, la festa nazionale della vita!!!!!).
Oggi Vincenzo ha quasi 20 anni, ma ha rischiato di morire molto prima: all’età di sette anni, infatti, gli fu scoperta una cisti di echinococco di 16 cm di diametro incastrata fra il fegato e le costole. Per i medici di Ascoli Piceno non c’era niente da fare, ma i miei genitori tentarono di tutto per salvarlo e decisero di portarlo all’ospedale Gaslini di Genova, dove fu operato d’urgenza il 27 agosto 2002 dal dottor Vincenzo Jasonni, che per primo, dopo l’operazione, riconobbe l’intervento divino sulla vita di quel bambino. Dio, infatti, per intercessione della Mamma, alla quale avevamo rivolto le nostre più sentite suppliche, ci ha concesso un miracolo così grande da non poter essere negato neppure dalla scienza!! Un altro fatto che si è rivelato scientificamente inspiegabile è stata la guarigione del mio custode nel luglio 2007 da uno stato molto avanzato di ulcera allo stomaco, che presentava già le prime cellule tumorali, infatti mio padre vomitava tutte le mattine sangue..ma nel giro di una settimana, senza nemmeno finire tutta la cura dei medici, al primo controllo l’ulcera si era del tutto rimarginata. Grazie a Te Mamma!!
Ma Dio ci riempie quotidianamente di miracoli, senza neppure che noi ce ne rendiamo conto per almeno renderGli grazie: ogni risveglio la mattina è un miracolo… ogni nostro sorriso è un miracolo…ogni volta che ci sentiamo in pace avviene un miracolo!! Quanti miracoli avvengono allora ogni giorno nelle vite di ognuno!!!!… Mio padre terreno, ad esempio, è senza lavoro ormai da 8 anni.. dopo un periodo buio in cui la fede della mia famiglia è stata messa a dura prova, ci siamo risollevati e ora abbiamo la consapevolezza che anche quando ci sentivamo (e purtroppo capita ancora a volte) demoralizzati, sconfitti, umiliati, calpestati.. la Mamma e il Padre Celeste non hanno mai smesso e mai smettono di starci vicino… Hanno aspettato che ci forgiassimo nel fuoco del dolore e dell’umiliazione per avvicinarci un po’ di più alle Loro Sante mani, tese verso di noi per farci rialzare in piedi!! E in tutto questo io vedo un miracolo!!! Il Signore, infatti, pur non concedendoci subito un nuovo lavoro, non ci ha mai fatto mancare niente e ci ha sempre fatto trovare quella piccola somma mensile per pagare il pullman e arrivare ai Suoi Santi cancelli!! Ci sta permettendo così, nell’esperienza della Santa Povertà, di avvicinarci di più a Lui e alla Mamma che è sempre con noi, nel lavoro e nella disoccupazione, nell’università e fra i banchi di scuola, nella Natura che ci circonda, nella prova e nella sofferenza, nella pace e serenità dell’anima… dispensando grazie materiali e grazie spirituali e prendendosi cura di noi con il Suo Amore tutto Santo!!
Mamma… Musica dell’anima, scandita da due battiti di labbra che si sovrappongono al ritmo di ogni cuore di creatura vivente sulla Terra!! Mamma… Stella del mattino che veglia su di noi dal tramonto all’alba, per proteggere i nostri sonni e benedire il nostro risveglio… Mamma… Arcobaleno di colori venuto ad unire Terra e Cielo per riconsegnare a DIO PADRE i Suoi figli!!! MAMMA… Grembo tutto santo che concepisce e allatta l’anima di ogni creatura…prima che la terra dia ad essa corpo e nutrimento materiali…. MAMMA… MAMMA!!!
Chi ha avuto la GRAZIA (NON IL MERITO!!!) di conoscerLa sa, e ne è responsabile!!!
Emanuela Mariani, Ascoli Piceno.